Customer Login

Password dimenticata?

Vedi il carrello

Atzeni Carlo

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Laureato in Ingegneria civile-edile con il massimo dei voti e lode, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Edile presso il Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari, con la tesi: “Le culture dell’abitare nelle regioni storiche del Mediterraneo. Tradizioni costruttive a confronto fra conservazione e modificazione”.
Vincitore del Concorso nazionale per un Assegno di Ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari, da svolgersi presso il Dipartimento di Architettura, relativo al programma dal titolo “Insediamento e culture del costruire tradizionali nel contesto regionale fra conservazione e modificazione: materiali per una manualistica del recupero”, responsabile scientifico prof. Carlo Aymerich.
Svolge attività didattica nei Corsi di Laurea in -Architettura e Ingegneria Edile- e in -Architettura delle Costruzioni- della Facoltà di Ingegneria di Cagliari e sviluppa un’intensa attività di ricerca sulle tematiche del recupero e del progetto di architettura nei contesti storici urbani e rurali.
È autore di numerose pubblicazioni e memorie in convegni nazionali e internazionali sull’architettura di base del bacino del Mediterraneo, della Sardegna, e sul rapporto fra le identità locali e il progetto contemporaneo in architettura.
Ha partecipato ai Seminari internazionali sul recupero dei centri storici delle città di Cagliari (2004) e di Salvador de Bahia (2005).
Collabora con la -Commission Europèenne Meda Euromed Heritage- nel Programma Rehabimed, nell’ambito delle cui attività ha fatto parte, fra l’altro, del gruppo di progetto per il recupero della medina di Marrakech (2006).