Customer Login

Password dimenticata?

Vedi il carrello

Casini Marco

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Ingegnere e dottore di ricerca in ingegneria ambientale, insegna Tecnologie per la progettazione ambientale e Certificazione ambientale degli edifici presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Esperto di edilizia sostenibile, svolge la sua attività di ricerca nei settori del Green Building e dell’Efficienza energetica degli edifici (Zero Energy Building) presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, e Tecnologia dell’Architettura (PDTA) e il Centro di Ricerca CITERA della Sapienza Università di Roma dove ha coordinato importanti progetti quali la realizzazione del Sistema di certificazione e accreditamento della sostenibilità energetico ambientale degli edifici della Regione Lazio (Protocollo ITACA Regione Lazio) e la predisposizione del Piano di azione per l’energia sostenibile di Roma Capitale – SEAP.
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Risparmio Energetico e Microgenerazione Distribuita” della Sapienza, è componente del Gruppo di lavoro interregionale per l’Edilizia sostenibile presso l’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale” (ITACA), organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province auto nome.
Dal 2014 è Direttore scientifico del Comitato editoriale della rivista Ponte edita dalla DEI e membro del Comitato editoriale della rivista internazionale Journal of Civil Engineering and Architecture (David Publ., NY).
Ha scritto numerosi saggi e articoli in tema di ambiente e di edilizia sostenibile. È autore dei libri Progettare l’efficienza degli edifici (DEI, 2013), Costruire l’ambiente (Edizioni ambiente, 2009) e EMAS Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit (IlSole24Ore, 2004).