Customer Login

Password dimenticata?

Vedi il carrello

De Maria Alessandro

Visualizzazione del risultato singolo

Laureato in Ingegneria Civile Strutturale, svolge le prime esperienze lavorative presso lo studio tecnico di ingegneria Umbria Progetti di Umbertide.
Dal 2000 lavora al Servizio Controllo Costruzioni e Protezione Civile della Provincia di Perugia, svolgendo attività di controllo e vigilanza su progetti, cantieri e consulenze strutturali. Con i colleghi della Provincia di Perugia ha collaborato a numerosi lavori sulla qualità della ricostruzione in Umbria dopo il sisma del 1997, sulla prevenzione sismica e sul danneggiamento di Orna dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Per la Provincia di Perugia ha partecipato al censimento danni del sisma abruzzese del 2009.
Ha partecipato ad alcuni lavori in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, in particolare con il Prof. Ing. Antonio Borri, interessandosi dei danni prodotti dal sisma umbro-marchigiano del settembre 1997 a Sellano, dell’analisi di vulnerabilità sismica dei centri storici (Città di Castello e Gubbio). Nel 2005-2008 ha partecipato ai lavori per il Progetto di Ricerca ReLUIS per la proposta di un indice sulla qualità muraria (IQiM).
È coautore di alcuni articoli pubblicati su riviste settoriali (L’Ingegneria Sismica, L’Edilizia) sul tema del comportamento sismico di edifici in muratura e di alcune pubblicazioni sugli stessi temi.
Attualmente è fra i docenti dei corsi organizzati dal Centro Studi Sisto Mastrodicasa sul tema del comportamento sismico degli edifici in muratura esistenti.