Le indagini geotecniche
↓↓↓ vai in fondo alla pagina  HOMEPAGE vai alla HOMEPAGE > Le indagini geotecniche  Qualità e procedure per la corretta progettazione e realizzazione delle opere

Le indagini geotecniche

Qualità e procedure per la corretta progettazione e realizzazione delle opere

 
  Autore:   Sergio Storoni Ridolfi  -  Fabio Garbin
Prezzo di copertina: € 38,00
Costo on-line: € 32,30
Pagine: 272 Volumi:
Disponibilità: Immediata
ISBN: 884964251
Edizione: 1 / 2016

 

Il nuovo Codice degli Appalti, DLgs 50/2016, sancisce l'obbligo dell'esecuzione delle indagini geotecniche preliminari al progetto di fattibilità tecnica ed economica delle opere da eseguire, stabilendo, al comma 6 dell'art. 23, "Il progetto di fattibilità è redatto sulla base dell'avvenuto svolgimento di indagini geologiche e geognostiche …"

Le indagini geotecniche rappresentano, infatti, lo strumento fondamentale per la redazione di un progetto realistico di un'opera e per la relativa valutazione economica poiché consentono la previsione delle difficoltà che potrebbero insorgere durante la costruzione e delle eventuali modifiche dello stato dei luoghi a seguito di tale realizzazione.

Nel campo dell'ingegneria civile, il rischio maggiore, dal punto di vista sia tecnico sia finanziario, è costituito dal terreno e, pertanto, la qualità delle indagini geotecniche rappresenta un obiettivo che nasce da esigenze di carattere economico ancor prima che da istanze di tipo culturale. A causa della natura dei terreni esse sono parte essenziale di un qualsiasi progetto ma rappresentano un processo diverso da qualunque altra operazione di ingegneria: un bilanciamento fra stima conservativa delle opere (eccesso di costi) e sottovalutazione progettuale (fallimento dell'opera) può essere operato solo mediante indagini affidabili.

Il volume tratta le indagini geotecniche, rappresentandole come un processo, tentando di fornire un'analisi dettagliata della logica che sovrintende al loro progetto e alla successiva realizzazione, secondo i principi della qualità, come esposti nelle Norme ISO.


In omaggio con l'acquisto del volume il Capitolato speciale relativo alle indagini geotecniche, l'elenco delle norme di riferimento e la bibliografia dal nostro sito www.build.it.

Curriculum Autori

Le indagini geotecniche