Project management in edilizia e nelle costruzioni civili
↓↓↓ vai in fondo alla pagina  HOMEPAGE vai alla HOMEPAGE > Project management in edilizia e nelle costruzioni civili  Manuale per Project Manager e RUP

Project management in edilizia e nelle costruzioni civili

Manuale per Project Manager e RUP

 
  Autore:   Pier Luigi  Guida  -  Antonio  Ortenzi
Prezzo di copertina: € 38,00
Costo on-line: € 32,30
Pagine: 376 Volumi:
Disponibilità: Immediata
ISBN: 884964051
Edizione: 1 / 2017

 

Riferimenti a:
- UNI ISO 21500
- Competenze del PM (UNI 11648)
- BIM (Building Information Modeling)
- Codice degli appalti DLgs 50/2016
- Linee Guida ANAC (n. 1096/2016)

È diverso il progetto dalla progettazione? Chi è il Project manager, e cosa si richiede al team di project management? Esiste differenza fra progetto e programma? Oltre a queste risposte, il volume ha l'obiettivo di fornire una guida moderna e organica al project management in edilizia e nelle costruzioni civili.

Il testo presenta la norma UNI ISO 21500:2013 "Guida alla gestione progetti (project management)" che introduce lessico, concetti e processi di questa disciplina, riconosciuti a livello internazionale. In particolare si distingue il processo di gestione di "progetto" nel significato vero e proprio del termine, dalle finalità specifiche del "prodotto" di ingegneria e architettura. Il testo risulta pertanto idoneo alla formazione e aggiornamento dei professionisti e tecnici sia del comparto privato che del settore delle opere pubbliche.

Dopo il commento puntuale dei concetti definiti dalla UNI ISO 21500, si inquadrano i contenuti dei gruppi (avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura) di trentanove processi e dieci aree tematiche previsti dalla norma (integrazione, stakeholder, tempi, costi, qualità, rischi e altri).

Seguono il ruolo del BIM nel processo realizzativo delle opere, nonché le relazioni con il nuovo Codice degli appalti e le linee guida ANAC, con particolare riguardo alla figura del RUP Project manager.

Il testo rappresenta infine una guida operativa essenziale, e la prima nel suo genere, per la qualificazione della figura del Project manager secondo la norma UNI 11648:2016 "Project manager - Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza" in vigore dal 29 settembre 2016.

In omaggio con l'acquisto del volume tramite download su build.it
- Glossario terminologia inglese-italiano
- Delivery methods
- Schemi delle attività di processo

Curriculum Autori

Project management in edilizia e nelle costruzioni civili