Customer Login

Password dimenticata?

Vedi il carrello

In offerta!

Approcci metodologici alla valutazione degli investimenti in produzione di biogas: incentivi vs prezzi di mercato in Italia

Methodological approaches to the valuation of investments in biogas production plants: incentives vs. market prices in Italy

Descrizione pubblicazione

Nell’ultimo decennio, la produzione di biogas in Italia ha attraversato una fase di forte espansione. È opinione condivisa che la profittabilità degli investimenti in produzione di energia elettrica da biogas per cogenerazione sia essenzialmente legata alla presenza di incentivi erogati a livello statale. L’erogazione di incentivi è tuttavia alquanto incerta per il futuro, vista la generale tendenza a livello europeo e nazionale a ridurre gli importi unitari e la durata degli schemi incentivanti.
L’incertezza sulla erogazione degli incentivi in futuro e l’estrema volatilità dei payoff futuri degli impianti rendono cruciali, come mai prima d’ora, le decisioni di investimento.
Nel presente lavoro è proposto un quadro metodologico di riferimento per valutare la convenienza ad investire in un impianto di digestione anaerobica per la produzione di energia elettrica, in presenza e in assenza di incentivi


Methodological approaches to the valuation of investments in biogas production plants: incentives vs. market prices in Italy 

In the last decade, biogas production in Italy has significantly increased. It is commonly agreed that the profitability of investing in biogas to produce electricity by cogeneration is strongly related to incentive mechanisms and State aids, which may not be implemented in future.Uncertainty over future incentives and feed-in tariffs (FITs) and volatility of future payoffs make operational decisions on investment timing more crucial than ever. In this paper, we propose a theoretical and methodological framework to determine the profitability of biogas investments in the presence of incentives and we model the optimal investment strategy in the absence of incentives according to the real option approach.

(Chiara D’Alpaos)

Altre informazioni

Formato

CD

ISBN-13

Anno uscita

Richiesta informazioni

Profilo Autore

Nessun Autore assegnato a questo prodotto

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other